Mentoplastica
La Malaroplastica e la Mentoplastica sono interventi sempre più richiesti in chirurgia estetica che necessitano però di una visita specialistica appropriata.
Durante la visita, il chirurgo valuterà l’anatomia ed i rapporti armonici del mento o degli zigomi con il resto del volto e, nel caso si voglia ottenere un aumento di volume, vi illustrerà le tecniche ed i materiali più adatti al caso specifico (fillers, impianti di grasso autologo o impianto di protesi).
La mentoplastica è un intervento chirurgico che consente di modificare la forma e le dimensioni del mento, migliorando l’armonia del viso.
Quando il mento è troppo sporgente si interviene con una Mentoplastica Riduttiva; se invece il mento è piccolo o sfuggente parliamo di Mentoplastica Additiva.
La Malaroplastica è la chirurgia estetica degli zigomi, consente di aumentare il volume e modificare la forma della regione malare (zigomi) con l’utilizzo di protesi di silicone solido oppure attraverso iniezioni di fillers o con iniezioni di grasso autologo (lipofilling).
La mentoplastica, la malaroplastica e il lipofilling vengono generalmente eseguiti in regime di day-hospital, in anestesia locale con una leggera sedazione, mentre le iniezioni di fillers vengono effettuate previa applicazione di una crema anestetica locale.
Le incisioni chirurgiche non sono visibili in quanto nascoste all’interno della cavità orale.
È necessario portare una piccola fasciatura elastica per una settimana, gonfiori e piccole ecchimosi possono essere presenti ma scompaiono nel giro di 1-2 settimane.