Liposcultura

Liposcultura

La liposcultura (letteralmente: aspirazione del grasso) è una tecnica chirurgica che consiste nell’asportazione di parte del grasso sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice. Si tratta di uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti. Si applica in molti casi per risolvere un problema di cellulite, ma anche per trattare il Lipoma.


Criteri

Non esistono criteri per cui i pazienti vengono scelti, generalmente i risultati migliori si hanno quando la persona ha meno di 40 anni. La maggioranza sono di sesso femminile. Occorre un’anamnesi relativa a ciò che il paziente desidera e si aspetta dall’operazione


Procedura

La liposuzione consente di eliminare alcuni chilogrammi di grasso tramite aspirazione, con piccole incisioni di alcuni mm a cui segue l’inserimento sottocutaneo nel tessuto di cannule. Per quanto riguarda la grandezza del diametro delle cannule sono state utilizzate di varie forme.[5] L’aspirazione può avvenire con diversi strumenti, aspiratore, siringa semplice da azionare manualmente. Inoltre esistono apparecchiature di lipoaspirazione che possono oltre ad aspirare utilizzare ultrasuoni, vibrazioni, getti d’acqua per meglio sciogliere i grassi. L’intervento viene eseguito in day hospital, in anestesia locale nel caso vengano aspirate poche decine di cc oppure totale.
Alcune morti per questo tipo d’intervento negli anni passati sono avvenute per embolia polmonare
La quantità di grasso asportata cambia a seconda dei casi, si parla di steataferesi quando si viene a superare i 10 litri, in tali casi occorre seguire la persona anche i 2-3 giorni successivi all’intervento.


Complicanze

Dal XXI secolo le complicanze che si registrano dopo l’operazione vengono definite trascurabili, dipendono spesso dalla parte del corpo interessata, ad esempio la liposuzione localizzata alla caviglia rimane una delle più difficili dove l’edema post-operatorio si risolve molto più lentamente rispetto al resto del corpo. Fra le altre complicazioni si riscontrano cambiamento del colore della pelle, infezioni, seroma. L’ipotensione viene registrata se si aspirano almeno 2.000 ml.


Altre tecniche

Esiste anche la liposuzione laser che consiste nell’aspirazione (assistita) degli adipociti mediante ordinaria cannula, dopo aver sciolto il grasso con un raggio laser di bassa potenza (nell’ordine dei μW) i cui effetti non sono ancora stati studiati.

La tecnica chirurgica della Lipoaspirazione Superficiale laser assistita rispetto alla liposuzione convenzionale ha evidenti benefici estetici in ogni distretto corporeo

    • È meno cruenta ed invasiva, ovvero meno sanguinamenti ed ematomi
    • Produce il fine modellamento di piccole aree,quali il sottomento,o quella brachiale(braccia),dove l’uso delle cannule creerebbe il rischio di danno strutturale
    • Produce l’effetto lifting e la riduzione dei volumi anche per zone estese
    • Comporta tempi di recupero più ridotti nel post intervento
    • Consente un effetto termico prevalente insieme al minor effetto meccanico con conseguente rapido reintegro delle funzioni tessutali

In associazione alla chirurgia convenzionale può essere impiegata al termine della procedura chirurgica per ridurre gli avvallamenti ed appianare gli esiti cicatriziali prodotti dallo stesso atto chirurgico.